March 10, 2009

IL VECCHIO E IL MARE

oggi è stata una lunga giornata.

stamattina ho conosciuto il Console e l'Ambasciatore italiano a Dublino, molto carini e gentili..
oggi pome colloquio alla Dark Rose (che sembra il nome di un sexy shop..) durato 6 minuti di cui 5 passati a parlare di SPAL.. non male eh..

nel tornare verso il nostro appartamento abbiamo fatto qualche foto..





e voi direte: chi se ne frega..

e invece vi sbagliate..perchè mentre scatto l'ultima foto sento "Excuse me, are u italian??"
mi giro e vedo un vecchietto con barba e capelli bianchi tutto rossiccio in faccia..
ad una prima occhiata mi ricorda babbo natale dopo una sbronza colossale..
in realtà quando apre bocca capisco che non è lui, babbo natale ha tutti i denti..
ci chiede cosa ci facciamo a Dublin, ci racconta che era un aviatore dell'esercito britannico.. secondo lui gli irlandesi sono gente ignorante ma con un gran carattere, governati da politici corrotti (e aggiunge Berlusconi mafia.. cazzo, se ne accorgono in irlanda e non quei coglioni che votano forza italia..)..poi parte un discorso di un'ora e mezza sulla chiesa cattolica e la sua influenza sulla vita irlandese raccontandoci un bellissimo aneddoto della sua gioventù:
Quando ero un ragazzino ogni domenica mia madre obbligava me e mio fratello gemello ad andare in chiesa. Prima della messa era obbligatorio fare la confessione. il prete di turno, ce n'era anche un altro che assomigliava a mio zio, mi chiese:"hai fatto atti impuri con ragazze o verso te stesso?lo sai che è peccato da confessare" lui: "non ho commesso peccato, a meno che non siano compresi anche gli animali"

per poi aprire una parentesi contro gli ebrei.. compresa risata di 10 minuti quando gli ho detto che sono dei ricchi che fanno le vittime da 60 anni.
ma la perla è stata quando, a corto di argomenti e al quanto allucinati, gli chiediamo dove abita .. "on the boat!".. dove dove scusa???? "on the boat!!"
vive su una barca sotto il nostro palazzo praticamente!!
è il mio nuovo idolo... BRIAN IDOLO LOCALE!



2 comments:

  1. Ciao Crazy Stranger,ho letto dei tuoi incontri non male il Console, l'Ambasciatore,il colloquio sulla Spal..... il Topof day "Il Vecchio e il mare" sembra proprio uscito dal libro di Hemingway. Carino "I remenber....del Vecchio, un pò di dubbio gusto il riferimento agli animali ...." sarà la Guinnes!!!Non soperchè mi èvenuta in mente la canzone di Guccini....Vento in poppa ed al prossimo capitolo God Save You & Us ed i lettori del blog

    ReplyDelete
  2. "I vecchi subiscon le ingiurie degli anni
    Non sanno distinguere il vero dai sogni,
    I vecchi non sanno, nel loro pensiero
    Distinguer nei sogni il falso dal vero". :-)

    ReplyDelete