la settimana passata è stata caratterizzata dallo sbarco in terra irlandese di due vecchie from Frara: mia mamma con nonna al seguito.
sono arrivate con (in rigoroso ordine di importanza):
- 2 confezioni di caplaz
- 2 confezioni di capeletti (perchè noi i tortellini li lasciamo ai bolognesi..)
- non so quanto ragù
- non so quanto sugo di pesce
- 2 confezioni di ringo
- 2 confezioni di gocciole
- 2 confezioni di abbracci
- 2 confezioni di bucaneve
- 2 confezioni di tarallucci
- Limon Tea (giusto perchè avevo raccontato alla nonna della mia avventura con il tea con ginger e limone e aveva capito che qui a dublin non esistesse quello normale...)
era il primo viaggio in aereo per mia nonna..e credo la prima vacanza in un hotel da anni.. tant'è che la prima sera ha avuto qualche problema con gli asciugamani..si lamentava con sua figlia che nell'hotel avevano asciugamani troppo spessi, che non riusciva neanche ad asciugarsi la faccia e le orecchie... nonna, tranquilla, quello con cui ti sei asciugata era il tappetino.....
prima cosa che hanno fatto è stata pulirci l'appartamento.. grandissime!!
poi la nonna si è dedicata al ferro da stiro..
esilarante l'incontro tra il mio coinquilino e mia nonna.. da una parte una vecchia che parlava solo italiano, dall'altra uno che guardava sconvolto.
in una chiaccherata notturna successiva mi ha confidato che: "..non ho capito nulla di quello che mi ha detto tua nonna..neanche quando mi ha offerto la crostata..ma avevo capito che dovevo mangiarla se non volevo correre rischi..ormai aveva stirato tutto in casa, mancavano giusto le tende e la mia faccia.. stirastirastirastirastirastira.." (è andato avanti mezzora dicendo stirastira..magie dell'alcool..).
indimenticabile anche la faccia di mia mamma mentre cercava di mangiare l'agnello..almeno io l'ho affogato nella Guinness..
l'unico problema è stato il tempo non proprio perfetto.. sono riuscito comunque a portarle a far un giro a Blackrock e Dun Laghoire.
breve ma intenso..il brutto è stato salutarci di nuovo..
per dimenticare la tristezza post saluto avevo un asso nella manica: Victor!!
con lui sono andato ad affogare i miei dispiaceri nella scura.. il video di oggi è un live direttamente da Dublino..enjoy!!!
notare l'ubriaco (con cui ho anche fatto conoscenza) che suonava il flauto sulla strada seguendo i due che suonavano dentro il pub..un grandissimo
