July 15, 2009

Direttamente dallo Starbucks di Dame Street, davanti un beverone nero aka caffè americano, vi scrive il vostro corrispondente dublinese preferito (e non fate quelle facce, so che sono il vostro preferito..mi leggete solo voi ‘o cari genitori  ).

C’è il soleeeeeeeeeeee.. mmm… è scomparso alla 4 “e”… speriamo torni.. ma chi se ne importa in fondo.. meglio che i 40 gradi di ferrara..

Il week end passato è stato un delirio.. Sabato e Domenica due concerti di Bruce Springsteen!! In due giorni mi sono fatto 30 ore di fila.. però ero attaccato al palco ed entrambe le sere l’ho abbracciato.. si lo so sembro una ragazzina che parla dei Backstreet Boys..ma ognuno ha la sua malattia, no?? 

(INTORNO AL SECONDO 40...)


in più venerdì davanti al Merrion Hotel foto e autografo con Little Steven e Gary Tallent.. grande Terry e grande Gianlu, ottimi compagni di malattia..
e come potrei dimenticare Michele di Massa che ho conosciuto sabato mattina appena arrivato in fila alle 7..mi ha guardato, l’ho guardato e mi ha chiesto “scusa ma sei di Ferrara?” ..certo fox la felpa dice chiaramente CURVA OVEST FERRARA.. “bene bene..ma.. Ferrara Ferrara?”.. adoro questa domanda, davvero, e comunque sono di Ferrara e stop, ma vivo a Dublino..”anche la mia compagna è di Dublino ma vive a Massa”..bel cambio, complimentoni.. “stasera penso mi metterò dal lato Clarence, sai, c’è Charlie Giordano che già da due tre concerti scambia sguardi con il sottoscritto”..certo michele, certo.. e pensate che questo sono stati i primi 5 minuti di conoscenza..vi lascio immaginare le altre 10 ore passati insieme in coda….

Mi sembra ieri che sono arrivato a Dublin ed invece è già ora di tornare.. chiedetemi se ho voglia.. si lo so, tutte le cose nella vita finiscono, non vuol dire che non ne inizino altre più belle.. però ecco, il pensiero di tornare a Ferrara mi spaventa e non poco.. lavoro, famiglia, amici..un misto di cose che non so bene come affrontare. Ma la cosa che più mi spaventa è il ritorno nella città con i paraocchi, in mezzo a gente che si sente gente di mondo indossando una camicia firmata e sorseggiando un vinello in piazza Rio o al Meridiana, visto che è estate.. ecco, io non voglio omologarmi a questi, ho vissuto 23 anni in un ambiente chiuso, non tanto a livello economico, ma quando a livello mentale..conoscendomi vivrò da emarginato sociale 

Prima mentre scrivevo una mail alla mia ex-collega/amica Simona mi è venuta l’illuminazione su cosa vorrei fare nella mia vita: girare il mondo, vivere 4-5 mesi in una città cercando ispirazione per scrivere libri! Non ho ancora ben deciso in che modo sopravvivere, ma non è che si può sempre sapere tutto subito, no??
Ho già il titolo del mio primo libro “metti un ferrarese a dublino”.. prima di iniziare a scrivere dovrei bermi 4-5 jameson..dopo sarei bello che ispirato..
Qui l’americano inizia a scarseggiare, il sole se n’è andato anche per oggi.. ma non me ne frega un cazzo, adoro questa città, pioggiasoleventofreddo, non mi interessa.. sarà dura lasciarla..

Nelle orecchie passa “Forma e Sostanza” – C.S.I. colonna sonora di questo periodo..
Qui dublino, duezerozeronove, passo e chiudo.